HCB Foxes Academy ha una vera e propria missione. Essa è nata con il principale scopo di sviluppare il progetto “Ghiaccio e Scuola” in Alto Adige. L’accordo tra HCB Foxes Academy, il liceo ad indirizzo sportivo “G. Toniolo” e la FISG è atto a conciliare nel modo migliore sport e scuola, venendo incontro a un’esigenza molto sentita dalle famiglie.
In questo modo siamo in gradodi assicurare agli atleti un servizio adeguato, che consenta loro di praticare l’hockey su ghiaccio a certi livelli nel migliore dei modi, gestendo le pressioni e, soprattutto, i tempi. Con la stipula della convenzione, la Fisg si impegna ad individuare i tecnici in grado di potenziare la preparazione tecnica degli studenti. HCB Foxes Academy si impegna a garantire quattro ore alla settimana di allenamento in orario mattutino, quando cioè le piste ghiacciate sono più libere ed è quindi più facile lavorare sugli aspetti più importanti: la tecnica di base e individuale, fondamentali per la crescita dell’atleta.
Il progetto vuole offrire agli studenti-atleti la possibilità di conciliare il percorso scolastico liceale-scientifico con gli impegni agonistici propri di queste discipline sportive e di far crescere nel modo migliore una nuova generazione di talenti degli sport del ghiaccio. Da una parte la scuola, quindi, ad assicurare una didattica flessibile, figura di riferimento per programmi e contenuti didattici; dall’altra la Federazione Italiana Sport Ghiaccio per supportare e visionare tecnicamente l’attività sportiva da realizzarsi nella scelta di preparatori atletici e allenatori, nonché per la designazione dell’organizzazione sportiva cui fare riferimento.